Ovviamente non può mancare un’attenta analisi di quelli che sono i primi risultati realizzati in questo – già burrascoso – 2024. Non è mai troppo presto per verificare cosa ha raggiunto l’azienda, se gli obiettivi sono stati centrati dai tuoi collaboratori e soprattutto per correggere il tiro.
Il rischio è di arrivare a luglio con delle differenze dal budget troppo pesanti da recuperare. Troppo pesanti perché poi inizia l’estate, ad agosto non lavora nessuno in Italia e a settembre ci sono tantissime altre dinamiche da gestire… Certo, potremmo correggere il tiro anche a luglio, ma per prendere quei provvedimenti – ormai drastici – potrebbe essere troppo tardi. Quello che dico sempre ai miei clienti è che è meglio prevenire che curare. Bisogna organizzarsi, prevedere il peggio e monitorare la propria attività. È fondamentale essere reattivi e reagire istantaneamente al bisogno di cambiamento.
Ad esempio, ci sono stati diversi incrementi contrattuali in questo inizio 2024. Questi incrementi salariali se non esaminati per tempo ad aprile, possono portare anche un bilancio in perdita a fine anno. Il mio discorso è per forza generico, ma ci sono settori dove i margini sono sottili, sottili, sottili….e in quei settori le aziende risentono tantissimo di questi aumenti retributivi!
Una strada deve essere presa per poter puntare agli obiettivi posti per questo 2024, non è detto che l’azione da intraprendere sia necessariamente quella di alzare il listino. Come agire poi lo decide l’imprenditore, dipende. Certo è che solo con una costante attenzione e consapevolezza è possibile dirigere al meglio la propria azienda e, quindi trarne a fine anno il giusto profitto.
Se non l’avessi mai fatto, potresti valutare anche tu un analisi della situazione economica infrannuale al 31/03/2024. Come studio seguiamo diversi imprenditori, che vogliono avere sotto controllo la loro azienda e hanno bisogno di un professionista al loro fianco che li supporti. Scrivici se ti interessa conoscerci e ottenere un preventivo personalizzato gratuito.
Scrivi un commento