Nel 2024, è giusto che molte società a responsabilità limitata (SRL) si chiedano ancora se sono obbligate a nominare un revisore legale dei conti. La normativa attuale, disciplinata dall’art. 2477 del Codice Civile, stabilisce i parametri delle società tenute alla nomina di un revisore legale. Ecco una guida chiara e semplice per aiutarti a capire se la tua società è soggetta a questo obbligo.

Quando è obbligatoria la nomina di un revisore legale?

Secondo l’art. 2477 c.c., la nomina dell’organo di controllo o del revisore legale è obbligatoria se la società:

  1. Supera per due esercizi consecutivi almeno uno (ne basta 1) dei seguenti limiti:
    · Totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
    ·
    Ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;
    ·
    Dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.
  2. Redige il bilancio consolidato.
  3. Controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti.

Esclusione dell’obbligo

L’obbligo di nomina cessa se, per tre esercizi consecutivi, la società non supera nessuno dei suddetti limiti. È importante verificare costantemente i parametri della tua società per sapere se rientri nei casi di obbligatorietà.

Cosa fare se la tua società supera i limiti

Se la tua società ha superato uno dei limiti sopra indicati per due esercizi consecutivi, l’assemblea deve nominare l’organo di controllo o il revisore entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio in cui i limiti sono stati superati. In caso di inadempienza, la nomina può essere fatta dal Tribunale su richiesta di qualsiasi soggetto interessato o su segnalazione del Conservatore del Registro delle Imprese.

Conclusione

Verificare periodicamente se la tua società ha l’obbligo di nominare un revisore legale si rende necessario per restare allineato alla normativa vigente. Soprattutto riteniamo fondamentale per te evitare che sia il Tribunale a scegliere autonomamente un Revisore legale per la tua società!

Se non sei sicuro che la tua società rientri in tale obbligo, consulta un esperto per una valutazione accurata. Non sai a chi rivolgerti? Contattaci per una consulenza personalizzata. Il nostro lavoro è proprio quello di conoscere la normativa in vigore e aiutare imprese ed imprenditori garantire che la tua azienda sia sempre in regola.