Accedere a Fisconline (o Entratel per chi abilitato)
- Aprire la pagina iniziale di Agenzia delle Entrate
- Cliccare in alto a destra su Area riservata
- Scegli di accedere Fisconline
- Inserire quindi il codice utente (codice fiscale per le persone fisiche), password (quella da voi scelta dopo il primo accesso) e PIN (fornito da Agenzia Entrate nella letterina che ti è stata recapitata
Se non sei registrato e sei una persona fisica segui la guida dedicata al link seguente: Come ottenere le credenziali Fisconline di Agenzia dell’Entrate in 8 passaggi (per Persona fisica)
Se sei una società, o altro ente, segui l’altra guida che ti ho riservato al link seguente: Come accedere al cassetto fiscale della Società – prima parte: richiedere il PIN
Entrare nell’area Fatture e Corrispettivi
- Una volta autenticati in Fisconline dal menu a destra segui il seguente percorso:
- Servizi per
- Fatture e Corrispettivi
- Accedi al servizio cliccando sul rettangolo blu “Fatture e corrispettivi”
- scegli nel caso la posizione “Me stesso”
- Accedi al servizio cliccando sul rettangolo blu “Fatture e corrispettivi”
- Fatture e Corrispettivi
- Servizi per
L’immagine sopra riportata potrebbe essere differente nella tua posizione personale perché questa corrisponde a quella degli intermediari abilitati ad Entratel.
- Accetta le varie informative e metti tutte le spunte, poi clicca su prosegui: si tratta delle condizioni di servizio e della informativa sulla privacy.
Entrerai quindi nella tua posizione e quello che vedrai è la sezione “Fatture e corrispettivi” di Agenzia delle Entrate.
Sezione Imposta di bollo su Fatture elettroniche
Ti comparirà la pagina principale di Fatture e corrispettivi, qui devi scegliere il servizio sotto evidenziato “Fatture elettroniche e altri dati IVA”.
Quindi vedrai la nuovissima funzione “pagamento imposta di bollo” nella sezione “Fatture Elettroniche”.
Accedendo a quest’area vedrai gli importi calcolati automaticamente da Agenzia Entrate.
Un consiglio di utilizzo
Consiglio vivamente di verificare la correttezza del conteggio delle fatture proposto: può capitare che un errore nella compilazione del file XML della fattura elettronica non abbia permesso al sistema di identificare tutte le fatture a cui assoggettare il versamento dell’imposta.
Ti ricordo infatti che l’Agenzia non va a leggere il contenuto di tutte le fatture elettroniche inviate per determinare l’imposta di bollo, ma semplicemente fa la somma del campo “imposta di bollo” da te inserito in fase di compilazione. Se non lo hai sempre indicato nell’apposito campo XML, nemmeno la funzione messa a disposizione dell’Agenzia sarà in grado di effettuare il calcolo con questo automatismo.
Le altre funzioni messe a disposizione da Agenzia Entrate
Nell’immagine sottostante puoi vedere il dettaglio della funzione “Pagamento imposta di bollo” messa a disposizione da Agenzia Entrate.
A fianco nell’icona “elenco blu” evidenziata ci permette di compiere altre operazioni interessanti:
- Modificare il numero di fatture da assoggettare all’imposta di bollo;
- Inserire l’IBAN per l’addebito in conto corrente (confermandone l’autorizzazione e digitando “inoltra pagamento”);
- Stampare il modello 24.
Promemoria di scadenza
La scadenza per il primo trimestre 2019 è prevista per il 23 aprile 2019! Non farti confondere dai numerosi articoli online, ci sono diverse casistiche, e, nel dubbio, verifica sul sito ufficiale Agenzia Entrate nella sezione scadenzario o consulta il tuo Commercialista.