Prerequisito: Prioritario ottenimento delle credenziali del Rappresentante legale (persona fisica)

Per poter accedere al cassetto fiscale della società è innanzitutto necessario ottenere le credenziali del rappresentante legale della società.

Quindi tutto parte dalla procedura di richiesta credenziali per la persona fisica, ho scritto una guida per accompagnarti in tutti i passaggi nell’articolo seguente:Come ottenere le credenziali Fisconline di Agenzia dell’Entrate in 8 passaggi (per Persona fisica)

Ricordo che se sei un professionista con partita IVA o una ditta individuale la procedura da seguire rimane quella riservata alle persone fisiche.

Guida per ottenere le credenziali Fisconline per società

  • Accedi al sito dell’ Agenzia delle Entrate
  • Clicca su “Area Riservata” come da immagine sottostante

come accedere al cassetto fiscale per società 1

  • Nell’area “Entratel/Fisconline” scegli “Non sei ancora registrato?”

come accedere al cassetto fiscale per società 2

  • Scegli quindi Registrazione a Fisconline

come accedere al cassetto fiscale per società 4

  • Ti comparirà una nuova pagina nella quale dovrai effettuare due azioni:
    1. Scegli “Società…..per un numero massimo di 20 soggetti percepenti”
    2. Spunta la visione della normativa

come accedere al cassetto fiscale per società 5

  • A questo punto clicca su “richiedi il codice Pin”
  • Si aprirà nuovamente una nuova facciata con 2 campi da compilare:
    1. Il primo con il codice fiscale del legale rappresentante, che come anticipato DEVE essere già registrati a Fisconline;
    2. Il PIN del legale rappresentate (o in alternativa il n. della domanda di abilitazione): il PIN viene assegnato alla richiesta di registrazione del legale rappresentante, è formato da due parti, una alla richiesta sul sito di Agenzia Entrate (prime 4 cifre) e una arrivata via posta all’indirizzo di residenza del legale rappresentante (ultime 6 cifre). L’insieme delle due parti del PIN (4+6) forma il codice PIN con cui egli effettua l’accesso e da indicare in questo passaggio.

In alternativa al secondo campo puoi utilizzare il terzo. Il numero della domanda di abilitazione ti viene fornito al momento della stampa della prima parte del PIN.

come accedere al cassetto fiscale per società 6

Per ulteriori dettagli su come ottenere l’accesso a Fisconline per una persona fisica ho scritto un altro articolo al link:Come ottenere le credenziali Fisconline di Agenzia dell’Entrate in 8 passaggi (per Persona fisica)

  • Una volta compilati i primi due campi clicca su “Invia”
  • Alla facciata seguente basterà indicare il Codice fiscale della società per la quale si richiede la registrazione Fisconline e cliccare “conferma”

come accedere al cassetto fiscale per società 7

  • La successiva videata ti riepiloga i dati della richiesta del PIN, controlla quindi i dati inseriti e per proseguire clicca su “conferma”

come accedere al cassetto fiscale per società 8

  • Stampa la prima parte del PIN e conservare il codice fornito;

come accedere al cassetto fiscale per società 9

  • A questo punto non ti rimane che aspettare la seconda parte del PIN all’indirizzo della sede legale della società.

Aspettare la lettera

L’Agenzia delle Entrate dichiara di farti ricevere il PIN entro 15 giorni, la lettera richiesta per la stesura di questa guida è stata ricevuta dopo 10 giorni.

Non spaventarti quando vedrai una lettera dell’Agenzia delle Entrate e soprattutto non cestinarla senza nemmeno aprirla: potrebbe essere la seconda parte del PIN!

Per proseguire

Hai ricevuto la lettera da Agenzia Entrate? Non perderti la seconda parte del processo per accreditare la società a Fisconline: Come accedere al cassetto fiscale della società – seconda parte: creare l’utenza