In momenti di incertezza, una solida pianificazione e una strategia aziendale ben strutturata sono gli strumenti migliori per garantire tranquillità e stabilità alla propria attività. Sebbene il contesto economico risulti sempre più complesso, ci sono azioni concrete che puoi intraprendere per prepararti al meglio e affrontare il futuro con maggiore sicurezza.
Ecco 3 AZIONI CHIAVE STRATEGICHE che possono aiutarti a gestire con serenità la tua azienda nei mesi a venire:
1) Confrontare le Tariffe Gas/Energia prima dell’inverno
Con l’inverno alle porte, è normale che i costi legati al gas e all’energia siano una preoccupazione. Ma con un po’ di pianificazione anticipata, puoi affrontare questo incremento di spese con maggiore tranquillità. Verifica subito le tariffe che vengono attualmente applicate dal tuo fornitore e confrontale con le migliori offerte presenti sul mercato.
2) Valutare investimenti, eventualmente agevolati
Anche in momenti di incertezza, la chiave per investire in modo sicuro è conoscere le proprie risorse finanziarie. Per gestire con serenità e al meglio la tua azienda è necessario attuare una attenta pianificazione finanziaria e fiscale.
Se dalle tue analisi risulta che hai le possibilità economiche e finanziarie, valuta le opportunità di investimento che potrebbero apportare miglioramenti significativi e una maggior efficienza nell’azienda. Ad esempio puoi valutare di investire in una maggiore efficenza energetica e ci sono almeno 2 buoni motivi per farlo ora:
- Nuovo Credito d’imposta 5.0 ed efficienza energetica: Se la tua azienda sta valutando investimenti nel miglioramento dell’efficienza energetica, è possibile che tu possa accedere al nuovo credito d’imposta 5.0. In questo modo otterresti un incentivo statale a sostegno dell’investimento aziendale;
- Bonus edilizi in scadenza a fine anno: Se hai in programma lavori di ristrutturazione edilizia o di manutenzione straordinaria, è importante agire ora. Approfittare dei bonus edilizi entro il 31/12/2024 ti può permettere di risparmiare e migliorare l’efficienza del tuo spazio lavorativo. A partire dal 2025 è prevista una riduzione delle detrazioni fiscali in ambito edilizio.
3) Rinegoziare le condizioni economiche di Mutuo/Finanziamento
Con l’aspettativa di una discesa dei tassi di interesse, potresti trarre vantaggio da questa situazione e ridurre i costi di finanziamento aziendale. In questi casi è necessario attendere il momento giusto prima di presentarsi in banca e avviare una nuova contrattazione.
In questi casi, valuta di chiedere supporto al tuo consulente di fiducia, ti sentirai più sereno con al tuo fianco un professionista ad aiutarti a relazionarti con la banca.
In un periodo di incertezza economica, la fiducia nelle proprie scelte e una attenta pianificazione sono la chiave per navigare con tranquillità. Implementando queste azioni, potrai affrontare le prossime settimane con maggiore sicurezza, consapevole di avere il controllo sulla situazione della tua azienda.
Assistiamo e aiutiamo imprenditori e professionisti, se ci vuoi conoscere o vuoi richiederci un preventivo scrivi a info@vivianaesposito.it , oppure contattaci tramite gli altri canali che abbiamo messo a disposizione per te nella nostra pagina dei contatti.
Scrivi un commento