Lo scopo di questo articolo

Cercando informativa a riguardo dei contributi de minimis sul sito del MISE  (precisamente su questa pagina: Mise – Registro Nazionale Aiuti di Stato) ho scoperto dell’esistenza di un Registro pubblico degli aiuti di Stato.

Ho quindi aperto il link proposto nella pagina del Mise e mi sono dovuta interfacciare con la triste realtà: il punto di accesso non è immediato (te pareva) e, anzi, ben nascosto all’interno del sito.

Una breve descrizione del contesto e poi si parte!

Descrizione introduttiva del RNA

Il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA) è operativo dal 12 agosto 2017 ed è stato istituito presso la Direzione Generale per gli Incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico (DGIAI), a seguito della Legge europea 2014 del 18 agosto 2015.

In sostanza il Registro è nato, ovviamente su sollecitazione europea, per spingere le verifiche nell’ambito delle concessioni di aiuti e contribuzioni da parte delle istituzioni pubbliche. Un esempio è il limite dei 200.000 € nei tre esercizi finanziari dei contributi de minimis concessi ad ogni impresa unica“.

L’informativa completa del RNA sono disponibili al sito ufficiale www.rna.gov.it .

Quali tipi di Aiuti di Stato vengono pubblicati

Accedendo nella sezione “il Progetto” viene esposta un’elencazione delle tipologie di aiuti di stato pubblicate nel Registro, le seguenti:

  • gli aiuti di Stato autorizzati dalla Commissione o concessi in base ad un regolamento di esenzione;
  • gli aiuti de minimis concessi ai sensi del Regolamento (UE) 1407/2013;
  • gli aiuti concessi a titolo di compensazione per i Servizi di interesse economico generale, ivi compresi quelli in de minimis ai sensi del Regolamento (UE) 360/2012.

Dichiarano inoltre disponibili sul sito i soggetti tenuti alla restituzione degli aiuti dichiarati incompatibili in applicazione della cosiddetta “regola Deggendorf”.

E’ importante sapere cosa è pubblicato nel registro e cosa invece non lo è, ma consiglio comunque di incrociare sempre i dati con le  altre informazioni storiche aziendali interne che esterne.

Come accedere al Registro Nazionale degli Aiuti di Stato

Per accedere al Registro Nazionale degli Aiuti di Stato ti basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. accedere al sito al link seguente: RNA – pagina di accesso la pagina che visualizzerai avrà questo aspetto:

 

2. a questo punto ti basterà inserire il codice fiscale della società (preferibile il codice fiscale per evitare di consultare il soggetto sbagliato, ma funziona anche la ricerca con la  ragione sociale). Non è assolutamente necessario compilare tutti i campi proposti;

 

3. cliccare su “effettua ricerca” in alto a destra;

Come accedere al Registro pubblico degli Aiuti di Stato

 

4. ti comparirà un elencazione dei contributi erogati, a questo punto entrare nel dettaglio di ciascuno cliccando la lente a destra, ti riporto un esempio sotto. Sono indicati dati come il tipo di contributo che hai ricevuto con le disposizioni di riferimenti, l’autorità concedente, la data di concessione, il regime / tipo di procedimento a cui si riferisce e l’importo del contributo. Oltre a queste funzionalità in alto a destra compare alla la possibilità di estrarre le informazioni in formato excel;

Come accedere al Registro pubblico degli Aiuti di Stato

5. per tornare alla pagina precedente è necessario cliccare sulla freccia “VAI INDIETRO”. Ti consiglio di non provare a tornare alla pagina precedente dal browser altrimenti perderai la ricerca effettuata e dovrai ricominciare da capo.

Come accedere al Registro pubblico degli Aiuti di Stato

Conclusioni

Prima di richiedere nuovi contributi pubblici e firmare le relative autocertificazioni, è importante verificare le informazioni contenute nel RNA.

Sicuramente tutti, e sopratutto le pubbliche amministrazioni, ne hanno accesso ed incroceranno i dati da te forniti in sede di richiesta di un contributo con quelli a disposizione in questo portale.

Seguendo questi semplici passaggi potrai anche tu verificare i dati ad immediata disposizione della pubblica amministrazione. Attenzione a non affidarsi ai soli dati contenuti nel RNA: confrontati sempre con le informazioni storiche interne (i contributi richiesti direttamente da te) e quelle esterne (quelli richiesti tramite un altro ente, il consulente del lavoro ecc).

 

Nota alle immagini esemplificative
Il soggetto che compare nelle esemplificazioni proposte è del tutto casuale, è stato scelto il primo contributo h compariva all’accesso nel portale RNA.