Certificazione dei costi R&S

Per poter essere erogato il beneficio è richiesta la predisposizione di una documentazione contabile delle spese agevolate. Tale documentazione contabile deve essere certificata da un revisore legale, o in alternativa dal collegio sindacale ed allegata al bilancio d’esercizio.
Tale certificazione obbligatoria non è necessaria nel caso in cui l’impresa sia già dotata della revisione legale dei conti o altra “certificazione” di bilancio (con le dovute accortezze nella stesura della stessa).

Soggetti che posso richiedere il Credito R&S

Non ci sono particolari restrizioni, possono accedervi tutte le imprese che effettuino investimenti in attività di R&S ammissibili, indipendentemente da:

  1. forma giuridica;
  2. settore economico di operatività;
  3. regime contabile adottato;
  4. ammesse anche stabili organizzazioni in Italia di imprese non residenti;
  5. consorzi;
  6. reti d’impresa;
  7. enti non commerciali, con riferimento all’attività commerciale eventualmente esercitata;
  8. imprese agricole.

Periodo Agevolabile

L’investimento deve essere stato effettuato nel quinquennio 2015-2020. Sono ammissibili anche le spese R&S avviate in precedenza al 2015 ma risulteranno ammissibili nell’agevolazione solo quelle che rientrano nel periodo agevolabile.

Per proseguire con la descrizione delle spese in ricerca e sviluppo agevolabili vai al link seguente: Crediti d’imposta RS: caratteristiche delle spese agevolabili