Certificazione dei costi R&S
Per poter essere erogato il beneficio è richiesta la predisposizione di una documentazione contabile delle spese agevolate. Tale documentazione contabile deve essere certificata da un revisore legale, o in alternativa dal collegio sindacale ed allegata al bilancio d’esercizio.
Tale certificazione obbligatoria non è necessaria nel caso in cui l’impresa sia già dotata della revisione legale dei conti o altra “certificazione” di bilancio (con le dovute accortezze nella stesura della stessa).
Soggetti che posso richiedere il Credito R&S
Non ci sono particolari restrizioni, possono accedervi tutte le imprese che effettuino investimenti in attività di R&S ammissibili, indipendentemente da:
- forma giuridica;
- settore economico di operatività;
- regime contabile adottato;
- ammesse anche stabili organizzazioni in Italia di imprese non residenti;
- consorzi;
- reti d’impresa;
- enti non commerciali, con riferimento all’attività commerciale eventualmente esercitata;
- imprese agricole.
Periodo Agevolabile
L’investimento deve essere stato effettuato nel quinquennio 2015-2020. Sono ammissibili anche le spese R&S avviate in precedenza al 2015 ma risulteranno ammissibili nell’agevolazione solo quelle che rientrano nel periodo agevolabile.
Per proseguire con la descrizione delle spese in ricerca e sviluppo agevolabili vai al link seguente: Crediti d’imposta RS: caratteristiche delle spese agevolabili
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