La fatturazione elettronica è partita e fra caos e rallentamenti vari siamo riusciti ad superare il primo ostacolo.
Alcune fatture risultano non recapitate al destinatario, se ti è successo che il tuo fornitore ti informasse del mancato recapito della fattura al codice destinatario indicato o della disponibilità della fattura nella tua area personale su Agenzia Entrate, allora probabilmente non hai registrato il codice destinatario su “Fatture e Corrispettivi“.
Con questo articolo ti spiegherò come fare.
Requisito indispensabile per l’operazione di registrazione di indirizzo telematico
Per poter eseguire la registrazione dell’indirizzo telematico sul sito dell’Agenzia delle Entrate, che esso sia un indirizzo PEC o un Codice destinatario, è indispensabile possedere l’accesso su Fatture e Corrispettivi, e quindi essere in possesso delle credenziali Fisconline/Entratel.
Se non hai ancora provveduto a registrarti a Fisconline, te persone fisica puoi seguire la guida a questo articolo: Come ottenere le credenziali Fisconline di Agenzia dell’Entrate in 8 passaggi (per Persona fisica)
Se non hai provveduto invece a registrare la tua società a Fisconline sto preparando una guida apposita, ma sappi che devi prima registrare a Fisconline il legale rappresentante per poter procedere.
Guida pratica per registrare il proprio indirizzo telematico per il recapito delle fatture elettroniche
Accedere alla Area riservata Agenzia Entrate Fisconline/Entratel
- Aprire la pagina iniziale di Agenzia delle Entrate
- Cliccare in alto a destra su Area riservata
- Scegliere di accedere a Entratel/Fisconline
- Inserire quindi il codice utente (codice fiscale per le persone fisiche), password (quella da voi scelta dopo il primo accesso) e PIN (fornito da Agenzia Entrate nella letterina che ti è stata recapitata
Entrare nell’area Fatture e Corrispettivi
- Una volta autenticati in Fisconline dal menu a destra segui il seguente percorso:
- Servizi per
- Fatture e Corrispettivi
- Accedi al servizio cliccando sul rettangolo blu “Fatture e corrispettivi”
- scegli nel caso la posizione “Me stesso”
- Accedi al servizio cliccando sul rettangolo blu “Fatture e corrispettivi”
- Fatture e Corrispettivi
- Servizi per
L’immagine sopra riportata potrebbe essere differente nella tua posizione personale perché questa corrisponde a quella degli intermediari abilitati ad Entratel.
- Accetta le varie informative e metti tutte le spunte, poi clicca su prosegui: si tratta delle condizioni di servizio e della informativa sulla privacy.
Entrerai quindi nella tua posizione e quello che vedrai è la sezione “Fatture e corrispettivi” di Agenzia delle Entrate.
Registra il tuo indirizzo telematico sul sito Agenzia Entrate
Nel primo rettangolo a destra della facciata che ti compare hai sottolineato la sezione “Registrazione dell’indirizzo telematico”. Clicca perché è quello il servizio che ti interessa.
Arrivati a questo punto inserisci l’indirizzo telematico per il recapito delle tue fatture elettroniche nell’area designata.
- Caso Codice destinatario
Se devi registrare il Codice destinatario seleziona e compila l’area evidenziata nella immagine sottostante con i 7 caratteri alfanumerici che compongono il codice destinatario.
Non devi inserire anche la PEC, la PEC in quest’area va indicata esclusivamente se vuoi ricevere le fatture elettroniche all’indirizzo PEC e non hai un software per l’acquisizione automatica dei documenti trasmessi dai tuoi fornitori.
Ricordo infatti che il Codice destinatario ti viene fornito dal programma di fatturazione o gestionale prescelto, e quindi dalla casa software di riferimento, che ti fornisce anche il servizio di visualizzazione delle fatture di acquisto recapitate tramite lo SDI.
Come ultimo passaggio cliccare sul rettangolo blu “Conferma” e la procedura confermerà l’avvenuta registrazione.
A questo punto tornando a Fatture e corrispettivi e rieseguendo gli stessi passaggi puoi verificare che il sistema ha registrato il tuo indirizzo telematico, infatti troverai il campo già compilato.
- Caso indirizzo E-mail PEC
Se hai scelto di ricevere le fatture elettroniche tramite e-mail PEC dovrai:
- selezionare la seconda scelta
- compilare il campo con l’indirizzo PEC
- confermarlo nuovamente nel riquadro immediatamente successivo
- potrai verificare con la funzionalità INPEC nell’archivio delle PEC se corrisponde il dato da te inserito
Come ultimo passaggio cliccare sul rettangolo blu “Conferma” e la procedura confermerà l’avvenuta registrazione.
A questo punto tornando a Fatture e corrispettivi e rieseguendo gli stessi passaggi puoi verificare che il sistema ha registrato il tuo indirizzo telematico, infatti troverai il campo già compilato.
Complimenti hai registrato il tuo indirizzo telematico!
Da Adesso Agenzia Entrate sa dove recapitare le fatture elettroniche emesse dai tuoi fornitori, ed anche se sbagliassero l’inserimento o inserissero “0000000” nel campo del codice destinatario, riceveresti comunque le fatture elettroniche sul programma gestionale designato.
Per questo motivo una volta registrato il proprio indirizzo telematico nell’area Fatture e corrispettivi non è più necessario comunicare ai propri fornitori l’indirizzo telematico.