Recentemente, il Governo ha annunciato la proroga della scadenza per il pagamento della quinta rata della rottamazione-quater dal 31 luglio al 15 settembre. Questo provvedimento, molto atteso, è stato proposto lo scorso 26 luglio dal Consiglio dei Ministri, ma non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Cos’è la Rottamazione-Quater?
La rottamazione-quater è una misura che permette ai contribuenti di estinguere i propri debiti fiscali con lo stralcio delle sanzioni e degli interessi dovuti. Questa agevolazione riguarda i carichi affidati all’Agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022. Tale beneficio andava richiesto entro il 30 giugno 2023. Pertanto, in questo articolo non stiamo parlando di una nuova edizione della rottamazione, che purtroppo non è stata prevista, per il momento.
Criticità e alcune riflessioni
La proroga della quinta rata, che sarebbe dovuta scadere il 31 luglio, è stata ben accolta dai professionisti del settore, fra cui certamente anche noi Dottori commercialisti. Tuttavia, vi sono delle preoccupazioni riguardo alla tempestività e alla forma del provvedimento, che è stato annunciato a ridosso della scadenza e senza una pubblicazione ufficiale.
Come spesso accade negli ultimi anni, alcune proroghe vedono l’ufficiale pubblicazione in gazzetta solamente a distanza di diversi giorni dalla scadenza originaria.
Conclusioni: Nuova scadenza per la 5^ rata
In attesa della pubblicazione ufficiale del provvedimento, la proroga della quinta rata della rottamazione-quater offre un po’ di respiro ai contribuenti. Tale versamento posticipato preannunciato comunque da un comunicato stampa del governo, permette lo slittamento della rata del 31 luglio fino al 15 settembre 2024 .
Considerati i 5 giorni di tolleranza previsti per il pagamento delle rate della rottamazione -quater, significa che il pagamento della quinta rata è possibile fino al termine ultimo del 20 settembre 2024 .
In che modo assistiamo i nostri clienti?
Assistiamo i nostri clienti nella gestione dei loro debiti nei confronti dell’Agenzia Entrate Riscossione, ad esempio alcuni nostri servizi sono:
- Verifiche e analisi delle situazioni debitorie;
- richiediamo rateizzazioni e forniamo loro i bollettini di pagamento;
- proponiamo rottamazioni, saldi e stralci dei debiti, ricordandogli ogni scadenza prevista da piano.
Contattaci se hai bisogno anche tu di assistenza e se non vuoi perdere la possibilità di rientrare in una prossima edizione della rottamazione dei debiti.
Scrivi un commento