I 6 motivi in sintesi

I motivi che ho individuato per assistere finalmente il debutto del Rendiconto Finanziario in Italia sono 6, i seguenti:

  1. L’avvento della fatturazione elettronica;
  2. Le previsioni della Riforma della Legge fallimentare e la ricerca di strumenti di prevenzione della crisi;
  3. La recente Crisi Bancaria e la difficoltà di accesso al credito;
  4. I Costi dei finanziamenti e lo sviluppo di strumenti di Finanza Alternativa;
  5. Il suo impiego per la ricerca di opportunità per gli investitori;
  6. Infine il suo impiego per lo sviluppo del Commercio Internazionale.

Di seguito espongono una piccola riflessione su ciascuno di questi motivi.

L’avvento della fatturazione elettronica

Nel 2019 é previsto che le operazioni economiche fra soggetti B2B siano regolate tramite fatturazione elettronica.

Questo cambiamento mi aspetto che comporti (dopo il primo periodo di assimilazione) una riduzione delle formalità amministrative in azienda e presso i professionisti delegati. In sostanza: minor tempo nella compilazione delle fatture, nell’invio alla controparte e sopratutto nella registrazione delle fatture.

Di conseguenza penso e spero che questo comporti lo sviluppo di altre attività di carattere contabile-amministrativo: il controllo. Che sia controllo di gestione in ambito operativo o finanziario, penso che possa costituire un fattore critico di successo del futuro.

La macchina informatica é destino che effettuerà in autonomia la maggior parte delle operazioni che ad oggi siamo ancora abituati a compiere e la nostra attenzione si sposterá sul suo monitoraggio continuo.

Di conseguenza il Rendiconto Finanziario avrà un contesto e un ambiente pronto alla sua implementazione: studio, aggiornamento e risorse dedicate saranno disponibili.

Legge fallimentare e gli strumenti di prevenzione della crisi

Il disegno di legge n. 2681 approvato in Senato l’11 ottobre è adesso in attesa di apposito Decreto Legislativo da parte del Governo.

La riforma della legge fallimentare si pone anche l’obiettivo di prevenire lo stato di crisi dell’impresa e di allargare le società in forma srl che necessitano di un organo di controllo. Questo spinge verso una maggior consapevolezza dell‘insolvenza e dello stato finanziario dell’impresa e, mio parere, renderà ancora più importante il Rendiconto Finanziario. Si tratta infatti di un documento, a redazione almeno annuale, da cui possono essere tratte delle prime informazioni sulla situazione finanziaria della società e sul suo indebitamento.

In al senso la Posizione finanziaria netta (PFN), anche definita Net Financial Position (NFP), è uno dei margini utilizzato già per brevemente indicare lo stato di indebitamento dell’impresa.

Crisi Bancaria e accesso al credito

Dal Rendiconto Finanziario la Banca può interpretare la capacità dell’impresa di rimborsare i finanziamenti. Possiamo tutti concordare che dalla Dichiarazione dei redditi fiscale non si evince tale informativa, e sempre di più e Banche si stanno uniformando intorno a questa evidenza.

È in questo senso che gli istituti creditizi o di intermediazione creditizia si stanno muovendo: verificare la capacità dell’attività aziendale di produrre flussi di cassa e gli impegni già a carico della finanza aziendale.

Questo documento di sintesi permetterebbe le Banche di aver un valido supporto informativo per il rating dell’attivitá imprenditoriale.

Costi di accesso ai finanziamenti e Finanza Alternativa

Oramai le piccole medie imprese si sentono un po’ escluse dall’accesso ai finanziamenti bancari e cominciano a navigare acque alternative.

Questo, e il costo dei classici finanziamenti bancari, sta loro facendo valutare strumenti di finanzia alternativa e questo richiede a maggior ragione una consapevolezza del proprio stato finanziario. Fondi, venture Capital strumenti peer-to-peer , Fintech ecc ecc non guardano la dichiarazione dei redditi fiscale ma richiedono Business Plan rivisti e aggiornati, Budget e analisi degli scostamenti, quindi pianificazione e programmazione dei flussi finanziari.

In questo quadro la Rendicontazione finanziaria diventerà uno strumento minimo indispensabile per verificare a posteriori l’andamento  di liquidità, crediti e debiti.

Strumento di ricerca delle opportunità per gli investitori

Per analizzare la salute finanziaria e per garantirsi un ritorno sul capitale investito l’investitore ricerca le informazioni innanzitutto di carattere finanziario.

Rischiare i propri risparmi in un impresa che,  in Utile ma senza Cash (Schei dalle nostre parti) non è quello che un potenziale investitore ritiene essere un opportunità di guadagno. Non fraintendiamoci, un’impresa può anche gestire le sue finanze e arrivare a consumare tutti ii flussi di cassa prodotti nell’anno, ma un investitore spera che questi flussi siano in parte direzionati alla remunerazione dei capitali (i soci).

Questo strumento è già ricercato e consultato da investitori di tutto il mondo, è solo in Italia che non abbiamo ancora la cultura per la sua redazione e diffusione.

Solo le “grandi imprese” dal 2016 sono tenute alla pubblicazione del Rendiconto Finanziario in sede del Bilancio d’esercizio. Questo per me è stato un freno ad un evoluzione culturale che invece andava fatta più diffusamente.

Documento per il commercio internazionale

Siamo però in un contesto sempre più globalizzato e dove il commercio internazionale continua a spingere: anche un fornitore e un cliente possono essere interessati alla solvibilità e alla robustezza del loro partner commerciale. In alcuni paesi è richiesto anche un affidamento presso una banca specializzata per poter operare con i soggetti residenti, ad esempio con l’emissione di lettere di credito.

A maggior ragione rivestirà sempre più importanza la rendicontazione della Situazione Finanziaria, da cui sono visibili nell’immediato solvibilità, indebitamento e capacità finanziaria della controparte.

Da tenere in considerazione, come già ribadito, che a livello internazionale la conoscenza del Rendiconto Finanziario (e della sua lettura) esiste già. In parte quest’evoluzione italiana quindi sarebbe un conformarsi agli Standard internazionali e non essere “innovativi” rispetto agli altri.

Conclusioni

Se non fosse chiaro io sono in favore di una immediata e rapida diffusione del Rendiconto Finanziario. Per i motivi descritti e perché questo documento rappresenta un primo approccio alla Cultura Finanziaria Aziendale in Italia.

Probabilmente ci sono altri motivi, e fra quelli esposti alcuni più convincenti di altri. Ma discutiamone e condividiamo la problematica.

Grazie per la tua attenzione, commenta sui Social o nel form sottostante!