Gennaio non è solo il primo mese dell’anno: è il momento strategico per mettere ordine nella contabilità in azienda e impostare regole che ti accompagneranno per tutto il 2026. Una buona organizzazione ora significa evitare errori, stress e perdite di tempo nei mesi successivi.
Ecco 4 azioni pratiche che ogni imprenditore dovrebbe fare subito.

1. Organizza e sistema il piano dei conti

Il piano dei conti è la spina dorsale della tua contabilità. Un piano chiaro e aggiornato è fondamentale anche per la corretta impostazione di procedure di verifica e controllo dell’attività aziendale (in generale del controllo di gestione).

In pratica, se l’anno scorso hai avuto difficoltà a distinguere costi di marketing da quelli di rappresentanza, crea sottocategorie più dettagliate. Confrontati sempre con il tuo consulente o il tuo commercialista è l’alleato che ti supporterà per la corretta redazione del Bilancio d’esercizio e la trasmissione della Dichiarazione dei redditi.

💡 Consiglio: ogni anno la fatturazione riparte da 1, quindi se hai commesso errori puoi ripartire con ordine. Ripensa agli errori passati e crea procedure e regole per evitare che si ripetano.

2. Imposta il calendario delle scadenze fiscali e amministrative

Non aspettare che le scadenze ti colgano di sorpresa, organizzati!
Utilizza il gestionale del calendario aziendale condiviso (es. Google calendar o Outlook) o un altro gestionale per inserire tutte le vostre scadenze chiave (IVA, F24, dichiarazioni, compilazione registri, eccetera) e imposta degli alert automatici.

Un calendario condiviso con il tuo team riduce il rischio di dimenticanze e sanzioni (evita anche qualche litigio).

3. Pianifica il budget e prevedi i movimenti di denaro

Il budget è uno strumento indispensabile per programmare spese, investimenti e monitorare la liquidità.
Esempio: se prevedi di assumere personale ad aprile, va inserito il costo stimato nel budget del secondo trimestre per evitare sorprese.

📌 Nota: il budget annuale e trimestrale ti consiglierei di prepararlo prima di gennaio, rientra nelle buone norme di pianificazione finanziaria redigerlo intorno a novembre. Ma se sei in ritardo, non rimandare oltre!

4. Digitalizza i processi contabili

Se non lo hai ancora fatto, valuta l’adozione di software gestionali per automatizzare alcuni processi contabili, come la gestione dei documenti o la condivisione interna ed esterna. È difficile per tutti, ma alcuni cambiamenti possono davvero portare a risparmiare diverso tempo ai tuoi collaboratori.
Un gestionale di fatturazione parzialmente automatizzato ti permette di accedere ai dati ovunque, generare velocemente DDT e fatture e riduce il rischio di errori manuali.

La digitalizzazione è un investimento che si ripaga in tempo e tranquillità, ma bisogna anche inizialmente accettare il cambiamento.

Conclusioni

Una contabilità interna ben impostata a gennaio è il segreto per un anno sereno e produttivo. Se vuoi una consulenza personalizzata per organizzare al meglio la tua azienda, contatta il nostro studio: insieme possiamo costruire la base solida per il tuo successo.