Esiste una sezione del sito dell’Agenzia in cui si possono trovare informazioni sulla maggior parte dei codici tributo utilizzabili a mezzo F24. Purtroppo andando alla ricerca della sezione del modello F24, una volta trovata, compare un mondo vastissimo. Ed è qui che talvolta ci si può perdere.

Per questo motivo cerco di riportarti quelle che utilizzo di più in base alla domanda a cui ho bisogno di rispondere (e riportandoti direttamente i relativi link).

A cosa si riferisce questo codice tributo?

Se hai un codice F24 e non sai precisamente a cosa si riferisce, puoi semplicemente ricercarlo in questa pagina e il sito ti restituirà la sua descrizione. In questo caso puoi accedere a questa pagina direttamente: Ricerca Codice tributo – Agenzia delle Entrate;

 

Ricerca codice tributo - Agenzia delle Entrate

Ti basterà digitare le 4 cifre che compongo il codice tributo e premere invio.

A questo punto si possono anche ottenere ulteriori informazioni sulla modalità di compilazione in F24. Ho descritto come accedervi subito dopo la domanda successiva.

Quale codice devo utilizzare?

Se non sappiamo quale codice utilizzare per un certo tributo, possiamo essere guidati, passo passo, fino a trovare quello che fa al caso nostro. Si chiama appunto “Ricerca Guidata” e la facciata iniziale la trovi al link seguente: Ricerca Guidata codice tributo – Agenzia delle Entrate

 

Ricerca Guidata - Agenzia delle Entrate

Nel dubbio, per proseguire la ricerca seleziono sempre l’ultima scelta, questa include sempre tutti i casi precedenti senza specificazioni. Quindi proseguo, fino a quando non mi compare un criterio che effettivamente mi permetta di individuare la sezione dei codici tributo che stavo ricercando.

Come devo compilare il Modello F24?

Ho trovato molto utili queste funzioni perché, insieme alla descrizione del codice tributo, fornisco anche un esempio di compilazione ed indicano a cosa prestare attenzione per non incorrere in errori.

Ti basterà infatti cliccare sulla freccetta verde che ti comparirà a destra del tributo che hai individuato (tramite uno dei passaggi descritti in precedenza), te lo mostro nell’immagine seguente:

 

Come compilare il codice tributo in F24 - Agenzia delle Entrate

Ti riporto un esempio della descrizione nel caso del codice 6031, relativo al versamento IVA del primo trimestre:

Esempio descrizione codice tributo - Agenzia delle Entrate

 

Come  puoi vedere, ti vengono fornite delle precise indicazioni di quali campi serve / non serve compilare. Non tutti i codici si compilano allo stesso modo, e questo può anche fare la differenza con l’accettazione o meno della relativa presentazione.

È molto utile la questione se ti occupi di compilare i modelli F24 in autonomia e, soprattutto, per quei codici tributo più rari e sporadici per cui può effettivamente venire qualche dubbio sulla compilazione.

Conclusioni

La sezione appena descritta non è, purtroppo, così semplice per l’area di competenza F24 dell’ INPS, INAIL ed altri previdenziali. Per tali tipo di informazioni, io preferisco far riferimento direttamente al sito dell’ente previdenziale/assicurativo.

Nei prossimi articoli ancora funzioni utili del sito dell’Agenzia delle Entrate e senza autenticazione, ti aspetto!