Guadagnare, Finanziare e far crescere la propria impresa

Cosa sopportano oggi imprenditori e imprese?

  • I costi di gestione della tua attività sono sempre maggiori

  • La concorrenza è sempre più spietata

  • La pressione del Fisco per rimpinguare le casse statali è sempre più opprimente

  • Le banche faticano a erogare crediti alle imprese

  • La nuova legge fallimentare impone l’attività di pianificazione e controllo a tutte le imprese

Il Sistema impresa

Il sistema impresa è composto da un insieme complesso e dinamico di relazioni.

Gestire un impresa significa gestire tutte queste relazioni, non solo singolarmente ma anche nel loro complesso ed in modo coerente.

Oggi il contesto generale (leggi, debito pubblico,tecnologia, concorrenza) rende più frenetica la gestione di un impresa, ma vedendo il tutto come un SISTEMA e adoperando una strategia su tutti i fronti COERENTE – e AGGIORNANDOLA periodicamente – è possibile ancora guadagnare, finanziare e far crescere l’impresa.

Come aiuto imprenditori e imprese a gestire tutto questo?

Implemento a fianco dell’imprenditore e con un ottica aziendale “a tutto tondo”:

– procedure di pianificazione aziendale

– monitoraggio finanziario

– processi di controllo

In realtà i motivi sopra esposti,sono i più comuni, ma non gli unici. Hai moltissime altre ragioni per iniziare attivare delle procedure di  pianificazione e monitoraggio in azienda. Le grandi imprese sanno quanto siano fondamentali, ma hanno le risorse per assumere personale specializzato o formarlo internamente. E le imprese di piccole e medie dimensioni? è chiaro che non hanno le stesse risorse per assumere del personale internamente e per questo io mi propongo come professionista esterno a supporto dell’imprenditore.

Cosa significa Pianificazione, Finanza e Controllo per una PMI?

Pianificazione

Sicuramente quando hai iniziato a fare l’imprenditore c’era un motivo, avevi un obiettivo. Con la pianificazione elabori una strategia e un piano di azione per raggiungere il tuo obiettivo. Quindi elabori un piano di medio periodo (non oltre i 5 anni). Poi  attraverso la programmazione stabilisci gli obiettivi aziendali annuali in modo coerente con il piano dei prossimi 5 anni e l’obiettivo finale. Gestire un azienda non è un’attività statica: l’obiettivo e i piani richiedono di essere aggiornati continuamente.

Finanza

Monitorare finanziariamente la tua azienda significa creare efficienza nell’utilizzo delle risorse monetarie interne ed esterne: hai bisogno di sapere se e quando richiedere un finanziamento bancario o quanto richiedere di fido in conto corrente, quando puoi effettuare investimento, le condizioni di vendita che puoi sostenere. Oggi giorno anche il dialogo con la banca e deve essere curato e per farlo è necessario intanto avere piena consapevolezza dei propri flussi finanziari.

Controllo

L’attività del controllo ti serve per verificare periodicamente il raggiungimento dei tuoi risultati aziendali. Avendo i dati contabili aggiornati e monitorati hai il tempo per correggerne in corsa l’andamento e arrivare agli obiettivi pianificati. Il controllo sta anche nelle piccole – ma fondamentali – attività quotidiane: verificare lo stato della fatturazione, gli incassi, i pagamenti, gli affidamenti bancari, le condizioni contrattuali applicate.

Iniziamo a lavorare insieme

Attraverso un primo colloquio conoscitivo puoi espormi le tue necessità e possiamo impostare insieme un servizio adatto a te.

Non temere, come Dottore commercialista sono tenuta a rispettare il segreto professionale.

CONTATTAMI

Servizi offerti

Scopri di più sui servizi che propongo a imprese e imprenditori

SCOPRI

Chi sono

Conoscimi meglio e scopri il mio percorso professionale

SCOPRI

Il Blog

Scopri gli articoli del Blog, tratto argomenti di interesse per la gestione dell’aziendale

SCOPRI