La detrazione fiscale al 50%
Nel caso di interventi edilizi e tecnologici che comportino il risparmio energetico oppure l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia nel corso del 2018 sorge il diritto alle detrazioni fiscali del 50% delle spese sostenute.
La comunicazione ENEA
Per avere diritto al beneficio fiscale tramite l’applicazione della detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute è necessario trasmettere all’Enea le informazioni sui lavori effettuati.
Solitamente chi si occupa di tali comunicazioni sono tecnici, geometri, architetti o installatori che si sono occupati dell’intervento.
Il link al portale ENEA
E’ disponibile il portate per procedere alle trasmissioni delle comunicazioni ENEA necessarie per le detrazioni fiscali del 50% ai sensi dell’art. 16-bis D.P.R. 917/1986 (TUIR).
Per accedere alla compilazione della comunicazione e procedere alla trasmissione basta accedere al link seguente:
Portale ENEA per trasmissione delle comunicazioni 2018
Guida rapida alla Trasmissione
E’ stata inoltre pubblicata per agevolare i soggetti interessati anche una guida rapida alla trasmissione, pubblicata dall’Enea. Per accedere alla guida rapida devi prima registrati al portale.
Termini di trasmissione
La comunicazione ENEA deve essere trasmessa entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori o del collaudo. Per quelli già conclusi alla data del 21.11.2018 il termine dei 90 giorni decorrerà da questa ultima data.